Ikigai

E’ morta, a 94 anni, Lilliane Bettencourt, madame l’Oreal, la donna più ricca del mondo, quale sarà stata la sua ragione di vita ?

Ikigai è un termine giapponese che potremmo tradurre ragione di vita, designa una filosofia di vita che ci spinge ad agire e a trovare un senso alla propria esistenza, perchè valga la pena di viverla.

Tutti noi siamo chiamati a guardarci dentro per capire qual’è la nostra passione, in cosa siamo bravi, cosa vuole il mondo da noi, qual’è il posto giusto per noi, con l’intento di trovare il nostro equilibrio all’esito di un percorso di ricerca interiore proprio anche di altre discipline nella storia dell’uomo.

Analisi interiore e successiva azione.

In questo mondo complicato ed in questo difficile momento storico mi sembra che gli italiani abbiano abbandonato questi due cardini di una esistenza centrata e proficua.

La spinta al guadagno si è dimostrata fallace e non risolutiva, il dio denaro ci ha portato su una china perigliosa, mentre credo che il faro del nostro agire dovrebbe essere : usa il denaro e ama le persone, così scrivo questi articoli perchè mi sento di farlo e ciò mi da gioia.

Evoluzione Necessaria nasce da un sentire interiore teso alla proposizione ed al fare, nell’auspicio che questa tensione al fare divenga virale nella società italiana.

 

Lascia un commento