Percorso programmatico

PROGRAMMAZIONE DELLO SVILUPPO E DELLE ATTIVITÀ DEL MOVIMENTO

Si intende dare vita al sito che conterrà il programma, con gli schemi riassuntivi, riforme e sistema paese, la c.d. cartolina, ossia un sunto in 10 punti del programma, ed un blog sul quale scriverà le sue considerazioni il fondatore e gli utenti/visitatori del sito che potranno iscriversi per partecipare.

Per chiarezza: il programma, con i vari capitoli, è il lavoro integrale, poi vi sono due riassunti, ossia riforme e riforme costituzionali, ed infine il riassunto estremo, la c.d. cartolina, che contiene in estrema sintesi i dieci punti fondanti del programma.

Gli iscritti potranno lasciare commenti, idee, suggerimenti, considerazioni e critiche, contribuendo portando la propria esperienza di vita e lavorativa, con l’intento di migliorare, ampliare ed integrare il programma, ossia le idee di riforma che vogliamo divulgare e, in ipotesi di diffusione, presentare.

Sul sito troverete il simbolo, di fianco ad esso il motto e, sotto, prima della cartolina, la mission, ossia l’intento che mi propongo.

Il programma di per sé stesso configura un lavoro aperto, nel senso che dovrà necessariamente essere completato e specificato, sia con riguardo alle voci già presenti, sia per quelle che dovranno aggiungersi, prendendo spunto dai contributi degli utenti sostenitori iscritti.

E’ mia intenzione cominciare già a scrivere le varie proposte di legge che concretizzeranno le idee contenute nel programma, così da presentare visivamente a tutti, sostenitori, iscritti e non, fattivamente e non a parole, per dimostrare che queste proposte sono realizzabili.

Se il sito, e poi il movimento, avranno una diffusione ed uno sviluppo presenteremo queste proposte, concretizzatesi in proposte di legge, agli organi deputati. Per ogni proposta di legge indicheremo il costo, almeno di massima, così da comprovare che molte di queste proposte sono assolutamente sostenibili, ossia adottabili. Anzi l’intento, almeno all’inizio, è quello di proporre riforme e/o modifiche a costo quasi pari a zero.

Si intende inoltre preparare delle proposte specifiche per le singole Regioni, ma in tal senso appare necessario il contributo dei sostenitori che si iscriveranno e che parteciperanno al dibattito online, siccome la conoscenza del territorio e delle precipue problematiche è fondamentale per dare una risposta alle esigenze dei cittadini (chiedo il vostro aiuto su questo punto perchè non conosco in prima persona, ed in maniera approfondita, le problematiche dell’Abruzzo, ad esempio, o della Puglia, e via discorrendo….)

Si avrebbe inoltre in animo di presentare una bozza della ridistribuzione regionale dei collegi uninominali, ai quali concorreranno i candidati che poi saranno eletti nei ridetti e che comporranno la Camera Legislativa.

E’ inoltre programmata la costituzione del movimento politico ed in tal senso è in fase di studio lo Statuto ed il Regolamento del medesimo.

Naturalmente tutto il presente Programma-Progetto è subordinato al gradimento ed alla partecipazione dei cittadini, utenti e parte attiva di questo nuovo percorso.

Si realizzerà anche un e-book contenente il programma, e, per le tematiche specifiche e da svilupparsi, ove ritenuto utile al percorso, un libro.

L’intendimento generale del Programma-Progetto, e del nascendo movimento è quello di presentarsi e proporsi come forza di Governo, nel convincimento che, per contare, per incidere realmente, si deve necessariamente entrare nella “stanza dei bottoni“, mentre stare alla finestra e limitarsi a criticare, nella nostra situazione, non appare proficuo.

 

Un pensiero riguardo “Percorso programmatico

Lascia un commento