Rosatellum: 5 governi nei prossimi 5 anni!

Ci serve una legge elettorale che ci garantisca maggioranze ampie e certe, la sicurezza della scelta ed una governabilità che pare un miraggio in Italia, sii che all’esecutivo siano garantiti i numeri e la libertà di governare.

Invece, prossimi alla scadenza elettorale, le forze politiche sembra stiano trovando l’accordo su un mostro di legge elettorale, che chiamano Rosatellum,  perchè pensano ai loro interessi partitici e non a quelli della nazione.

Serve l’indicazione agli elettori della coalizione e del candidato premier, prima di andare alle urne, e queste scelte devono essere immutabili.

Serve un ampio premio di maggioranza e un metodo che consenta di comprendere agevolmente chi ha vinto in un qualsiasi collegio, ossia l’uninominale secco, per il quale il candidato che ha preso un voto in più risulta vincitore.

Deve essere impedito il cambio di casacca, oltre 600 in questa legislatura, pena una liquidità delle maggioranze che rende possibili cambi di governo annuali: ciò si realizza con il vincolo di mandato, che si deve accompagnare con la clausola di sbarramento.

Non sono concetti difficili, qualsiasi studente di diritto costituzionale li padroneggia agevolmente, e, siccome è certo che anche i Signori Romani li conoscono,  allora appare conclamato il disinteresse per il bene comune e ciò è gravissimo.

Loro stanno rendendo il nostro voto inutile, ma se non andiamo a votare siamo colpevoli e ci meritiamo questi Signori Romani.

Il Programma di Evoluzione Necessaria propone queste riforme che garantiscono la governabilità.

 

Lascia un commento