Il tormento e l’estasi di Irving Stone

Il tormento e l’estasi di Irving Stone

“Il tormento e l’estasi”, biografia romanzata della vita di Michelangelo, scritta da un grande studioso e narratore, Irving Stone (un divulgatore illuminato, autore di altri memorabili biografie storiche, tra le quali Darwin, Freud, Van Gogh, e altri…), dopo dieci anni di ricerche.

Mi sono imbattuto in questo libro una quindicina d’anni or sono, per ventura, e, da appassionato della storia, l’ho acquistato, non conoscendo l’autore, siccome prometteva di tracciare un ritratto di quel secolo di vita vissuta dal grande artista.

Vi sono letteralmente caduto dentro, ho compreso, pur nella mia limitatezza, la grandezza di Michelangelo, ne ho colto il tormento che lo prendeva e l’estasi della creazione, magica ed illuminata da un flusso, che si potrebbe dire divino.

Il suo rapimento allorché trova il blocco di marmo dal quale trarrà il David mi è rimasto dentro, è sinceramente irripetibile, una vera esperienza multisensoriale.

Libro scritto divinamente, accurato e poetico, a tratti mistico, ci suggerisce un percorso artistico, e non solo, per la nostra bella penisola, tra Roma e Firenze, che ho sperimentato, alla scoperta delle opere del genio di Michelangelo.

Sedersi ad ammirare il David, quello vero, non la copia, dopo aver letto questo libro acquista un significato raro, un’ora di luce e magia che squarcia le tenebre odierne.


Lascia un commento