Black Friday!


Questa è la settimana in cui, secondo le previsioni più rosee, lo shopping dovrebbe spingersi a livelli estremi per effetto dei grandi sconti che superano addirittura i saldi di fine stagione: il Black Friday.

Il Black Friday è un’iniziativa importata dagli USA, in cui negli anni venti la catena di negozi Macy’s pensò di fare una giornata di forti sconti per dare un impulso deciso alle spese di Natale. Si scelse l’ultimo venerdì del mese, quello successivo al Giorno del Ringraziamento, e si diede il nome Black Friday perché sui libri contabili si scrivevano con la penna nera le entrate e con quella rossa le uscite. Siccome in questa giornata si registravano fortissime entrate, divenne appunto Black Friday.

Anche in Italia da qualche anno osserviamo questo evento che normalmente porta in effetti parecchio movimento alle attività commerciali.

Quest’anno le vendite ad ogni livello non sono andate benissimo, quindi moltissime aziende hanno deciso addirittura di praticare gli sconti per tutta la settimana, ma ugualmente non c’è un grande riscontro.

Comunque i commercianti sperano e attendono il venerdì del Black Friday per vendere e muovere il denaro, ma sui social gira già da qualche giorno una simpatica (e amara) vignetta con un ranocchio che molto tranquillamente sorseggia un the e lo slogan dice: “Quando tutti si stanno ammazzando per gli sconti del Black Friday, ma tu stai calmo perché intanto non hai un euro…”

Beh, a giudicare dal fatto che moltissime persone la stanno condividendo su facebook e i negozi non vendono così tanto, viene da pensare che la gente non ha più davvero un centesimo.

Voi cosa ne pensate? State facendo spese pazze?

Lascia un commento