Analisi situazione attuale. 2

In questi giorni assisto al risultato delle elezioni in Inghilterra. Anche gli inglesi, signori del sistema maggioritario, sperimentano un risultato, che, per la prima volta, li pone in una situazione paludosa, come quella italiana, nella difficoltà di creare un chiaro e forte Governo, che abbia i numeri per governare realmente, e di doversi orientare verso una coalizione, loro che non sono abituati a ciò.

Ciò accade perchè anche loro, pur con il maggioritario, non hanno un vero premio di maggioranza, e perchè nuove pulsioni sociali divergenti si traducono in una dispersione dei voti.

La situazione europea complessiva richiede Governi forti, capaci e pronti ad affrontare le serissime problematiche che li travolgono: l’unico sistema valido, in grado di garantire ciò, è un sistema maggioritario con un premio di maggioranza importante. Certo, è un sistema che lede la rappresentatività, ma ciò è necessario oggi giorno, perchè dobbiamo ragionare in termini di priorità.

Tempi foschi anche per loro, proprio nel momento in cui dovranno affrontare le conseguenze della Brexit, che non si sono ancora avvertite, perchè il meccanismo sarà a regime solo verso il 2018 inoltrato.

Allora sento la Premier Teresa May parlare di integrità nazionale, di sicurezza nazionale, di primarie esigenze, di fermezza, di momento focale.

Ecco, questo è il tema vero, che coinvolge tutto il sistema europeo, soggetto a pressioni nuove e potentissime, ed avverto che questa consapevolezza non è ancora presente in noi italiani, nè, tantomeno, nei nostri governanti, impegnati in stucchevoli parapiglia tra di loro.

Pensate, cari evoluzionisti, se questi principi, questi temi, fossero posti a guida dell’azione del nostro Governo.

A me non sembra sia così.

Valutate, ad esempio, se guidati da questi principi, la gestione dell’emergenza migranti,  l’emergenza dell’emigrazione di concittadini, del lavoro giovanile, degli esodati, della spazzatura, della tensione sociale e fiscale, ecc. ecc., non condurrebbero all’adozione di differenti provvedimenti…..

 

 

 

Lascia un commento