Crisi delle nazioni e nascita di un nuovo soggetto: la Gente, servono nuovi modelli di governo

Negli ultimi vent’anni abbiamo assistito all’entrata in crisi delle nazioni, che dapprima dovevano fondersi nell’Unione Europea e poi, tramontata questa prospettiva, si stanno letteralmente disgregando.

Il concetto di nazione sta evaporando come neve al sole, cresce la voglia e la spinta dei regionalismi e nasce un nuovo soggetto socio-economico-politico, che sarà protagonista dei prossimi trent’anni: la Gente.

La gente è un corpo vivente di individui diverso dai popoli, si contraddistingue per il distacco progressivo dal concetto di Stato, per la distanza che avverte verso le Istituzioni, per la contrapposizione con la casta e, nella sostanza, per l’individualismo che la caratterizza.

Questo fenomeno pone un problema storico enorme perchè i complessi processi economici e politici in corso richiedono una mano collettiva, pubblica, forte e rapida nell’agire: la sfida consiste nell’essere capaci di cambiare attraverso un processo democratico.

La domanda è: può la Gente autogovernarsi singolarmente senza aggregazioni collettive?

Evoluzione Necessaria ritiene che la risposta sia evidentemente no, pena lo scivolamento nel disordine.

Pur rispondendo no, non possiamo evitare di porre in discussione il nostro modello di democrazia parlamentare bicamerale, che va corretto e rivisto, avendo mostrato tutti i suoi limiti negli ultimi quindici anni, congiuntamente alla crisi conclamata dei partiti tradizionali, interpreti di un modello sorpassato.

Il mondo cambia velocemente, dobbiamo adeguarci, nel Programma di Evoluzione Necessaria troverete le nostre proposte.

 

 

Lascia un commento