Famiglia o lavoro? ll dilemma delle donne

Sembra retorica, ma non lo è: noi donne dobbiamo faticare molto di più per poter lavorare (non parlo di affermazione: quella è riservata a poche) rispetto agli uomini.

Per cultura, portiamo ancora il fardello della donna come unico punto di riferimento operativo domestico, che deve provvedere alle necessità della famiglia, al controllo delle attività didattiche svolte dai figli, alla cura della casa, alla spesa, spesso anche badare ai genitori anziani. Questo resta, che si lavori anche fuori casa o no.

Così ogni giorno ci rechiamo al lavoro già stanche e con tanti pensieri dobbiamo affrontare la giornata inseguite dagli impegni. E non ci sono sconti, anzi! Sul lavoro bisogna esserci anche oltre i limiti dell’orario, per dimostrare che ce la possiamo fare e che quel posto può essere o continuare ad essere nostro. Perché lavorare ci piace, qualche volta ci appaga, ma il più delle volte è una mera necessità economica.

Così si lavora tanto da rientrare a casa senza forze e si finisce per dedicare solo un pessimo tempo residuo a colei che ci accoglie, ci scalda il cuore e merita tutti i nostri sforzi: la famiglia. Ma la famiglia è come una pianta e ha bisogno di cure costanti, altrimenti cresce malata o non cresce proprio. Ecco come viviamo.

Spesso ci troviamo davanti ad un bivio e non sappiamo quale strada scegliere: abbandoniamo il lavoro per avere il tempo di seguire la famiglia e viviamo in ristrettezze economiche, o rimaniamo al lavoro per avere un più ampio respiro economico ma non ho il tempo di seguire i figli e gli affetti e probabilmente tutto prenderà una brutta piega?

L’Italia non è pronta per darci un sostegno ed evitare il peggio.

Se ci fossero aiuti per le donne lavoratrici, servizi a sostegno della famiglia a costi più accessibili e flessibilità di orari, anche le donne potrebbero continuare a lavorare più serenamente e non dovrebbero trovarsi costrette a dimettersi.

Qualcuna di voi si è trovata davanti a quel bivio? Il vostro cuore dove vi ha portato?

Lascia un commento