Catalogna: crocevia dell’UE

In Spagna stanno accadendo cose gravissime, il Governo spagnolo ha reagito in maniera violenta ai sommovimenti catalani, ha fatto arrestare politici e manifestanti catalani, ha fatto indagare i riottosi per strada, ha persino oscurato alcuni siti internet esplicativi delle modalità di voto del 1 ottobre.

L’establishment spagnolo ed europeo non vuole la secessione catalana, perchè la verità è che se il processo catalano dovesse giungere all’indipendenza ciò costituirebbe un colpo decisivo per l’Unione, specie dopo la Brexit.

Sarebbe un secondo importantissimo anello della catena di disgregazione dell’Unione e potrebbe trasformare le spinte autonomiste in un processo inarrestabile.

E’ una partita importantissima, ma questa volta non giocano solo Ronaldo e Messi, scendono in campo tutti gli spagnoli, gli spettatori assistono trepidanti da Gibilterra agli Urali e gli effetti si riverbereranno in tutta l’Europa.

E’ uno snodo cruciale ed un momento storico ma la costituzione spagnola consente questo voto, per cui rimettiamoci democraticamente alla volontà popolare.

 

Lascia un commento