Benzina e fonti energetiche, veicoli elettrici e codice della strada

BENZINA E CARBURANTI:

– TOTALE E COMPLETA LIBERALIZZAZIONE NELLA CREAZIONE DI NUOVE RETI DI DISTRIBUTORI (INCENTIVI VARI).

– RIVISITAZIONE DEL SISTEMA MONOPOLISTICO CON RIGUARDO ALLE COMPAGNIE PETROLIFERE, CON L’INTENTO DI DISGREGAZIONE DI DETTO SISTEMA, LIBERALIZZAZIONE ALL’INGRESSO DI NUOVI PLAYER (SPECIE SE GARANTISCONO L’INSTALLAZIONE DI UNA RETE CHE PREVEDA LA DISTRIBUZIONE ANCHE DEL GPL, DEL METANO E DI UN ADEGUATO NUMERO DI COLONNINE ELETTRICHE DI RICARICA).

– PROGRAMMA DI RIDUZIONE DECENNALE DEI VARI BALZELLI GRAVANTI SUI CARBURANTI, ANCHE POCO, MA CONTINUATIVO SEMESTRE DOPO SEMESTRE, ANNO DOPO ANNO, MEDIANTE L’UTILIZZO DELLE RISORSE (DA DESTINARSI), AD ESEMPIO DELLE CASE DA GIOCO (CASINÒ) E DELLE CASE CHIUSE, ED EVENTUALMENTE DI ALTRE VOCI (DA INDIVIDUARSI SECONDO IL METODO DELLA INDIVIDUAZIONE A MONTE DELLE VOCI DI RISPARMIO CHE SI DEBBONO UTILIZZARE PER DETERMINATI TAGLI – É CHIARO CHE SI DOVRANNO MONITORARE LE ENTRATE PER VERIFICARE QUANTO SI PUÒ TAGLIARE, MA QUESTO DEVE ESSERE IL MECCANISMO…..).

AUTO ELETTRICHE – ACQUISTO:

– INCENTIVI UT SUPRA PER LA PRODUZIONI MA ANCHE BENEFIT ALL’ACQUISTO (STILE ROTTAMAZIONE), ANCHE DI NATURA FISCALE;

– UNITAMENTE AD INCENTIVI MEDIANTE UN SISTEMA CHE SPINGA ALLA CREAZIONE, ANCHE AD OPERA DI SOGGETTI E GRUPPI PRIVATI, DI UNA RETE DI APPROVVIGIONAMENTO (COLONNINE), SIA MEDIANTE L’UTILIZZO DELLE RETI DI DISTRIBUTORI GIÀ PRESENTI, SIA PER LA CREAZIONE DI NUOVE RETI (FISCALITÀ AZZERATA PER I PRIMI CINQUE ANNI E DETASSAZIONE TOTALE DEGLI UTILI REINVESTITI)

AUTOMOBILI E MOTOCICLETTE E BICICLETTE ELETTRICHE:

– ABOLIZIONE IMMEDIATA DELLA SUPERTASSA DI POSSESSO PER DETERMINATE CATEGORIE;

– INCENTIVI FISCALI ALL’ACQUISTO DI AUTOMOBILI DAI MINORI CONSUMI;

– ELIMINAZIONE DEL DISFAVORE PER L’ACQUISTO DI MACCHINE DI ELEVATA POTENZA, CHE PERÒ NON GODRANNO DELLE AGEVOLAZIONI FISCALI (IL MECCANISMO ED IL PENSIERO DEVE ESSERE QUESTO : IL CITTADINO CHE STANZIA DIECI, QUINDICI O VENTI MILA EURO, PER L’ACQUISTO DI UNA AUTOVETTURA, DEVE ESSERE LIBERO DI DECIDERE SE ACQUISTARE, CON UNA GRADUAZIONE DI DISVALORE, INCENTIVO, AGEVOLAZIONI VARIE, UNA MACCHINA ELETTRICA (MASSIMA AGEVOLAZIONE), UNA MACCHINA A GPL O A METANO (GRADUAZIONE DI APPLICAZIONE DI INCENTIVI VARI), UNA MACCHINA CON RIDOTTI CONSUMI (ALCUNI INCENTIVI), OPPURE, SENZA ALCUN INCENTIVO, UNA MACCHINA, MAGARI PIÙ RISALENTE, MA DI MAGGIOR POTENZA, E SENZA CHE QUESTO LO PENALIZZA DAL PUNTO DI VISTA FISCALE, ERARIO, INCENTIVI, STUDI DI SETTORE E QUANT’ALTRO).

– PREVISIONE CHE DOPO DIECI ANNI DALL’IMMATRICOLAZIONE LE AUTOVETTURE E LE MOTOCICLETTE DIVERRANNO, AUTOMATICAMENTE, DI INTERESSE STORICO (CON DETERMINATI BENEFICI FISCALI), E DOPO QUINDICI ANNI STORICHE (CON MAGGIORI INCENTIVI FISCALI).

– IL MEDESIMO MECCANISMO DEVE VALERE PER I CAVALLI E L’IPPICA IN GENERALE, E COSÌ ANCHE PER LE IMBARCAZIONI E PER TUTTI I BENI DI LUSSO;

– CREAZIONE DI VERE E PROPRIE PISTE CICLABILI, NON FINTE COME ADESSO;

– PREVISIONE E CREAZIONE (ANCHE MEDIANTE INCENTIVI VARI) DI UNA GENERALE PISTA CICLABILE CHE DOVRÀ SEGUIRE TUTTE LE COSTE ITALIANE, E COSÌ ANCHE PER LE ISOLE (PREVISIONE SUCCESSIVA ACCIOCCHÉ SIANO PREVISTE E REALIZZATE, POI, DIRAMAZIONI DI DETTA PISTA CICLABILE SICCHÉ ESSE RAGGIUNGANO LE CITTÀ STORICHE ITALIANE, ED ANCHE UN’ALTRA VIA CICLABILE AI PIEDI DELLE ALPI… , A TAL FINE CREAZIONE DI UN ORGANO APPOSITO A CIÒ DEDICATO CHE RISPONDERÀ DIRETTAMENTE ALL’ESECUTIVO…).

CODICE DELLA STRADA:

– L’intero assetto del codice della strada deve essere ripensato siccome in oggi appare draconiano, troppo severo, troppo ingessato, in generale ci si deve orientare maggiormente verso la concretizzazione pecuniaria delle sanzioni.

Come pensiero generale la sospensione e/o la revoca della patente deve essere riservata alle più gravi ipotesi di violazione.

Il Codice inoltre deve essere correlato con soluzioni appartenenti ad altri settori: esemplificativamente se si ritiene che sia imprescindibile (come è) l’utilizzo della cintura di sicurezza allora si deve promulgare una legge per la quale le nuove autovetture vendute al pubblico devono prevedere un meccanismo per il quale senza l’allacciamento delle stesse la macchina non deve poter partire, e così ugualmente per il telefonino, ossia tutte le macchine di nuova produzione debbono, per legge, prevedere meccanismi di utilizzo integrato delle apparecchiature portatili.

Lascia un commento