Inazione Governativa

Il fallimento del Governo italiano è sotto gli occhi di tutti, conclamato oserei dire. Un fallimento strutturale e operativo.

Ieri il Ministro delle Infrastrutture, Graziano del Rio ha dichiarato “Per gli immobili abusivi bisogna procedere alle demolizioni” per poi proseguire “la fragilità del nostro Paese dipende dal fatto che si sia costruito troppo, male e illegalmente. Bisogna demolire gli immobili illegali”.

Ed ancora, sempre ieri, il Ministro per lo sviluppo economico Carlo Calenda ha dichiarato “In Italia non abbiamo superato la crisi”, ed ancoraFinché non recuperiamo 6 punti di Pil dobbiamo sentirci in uno stato di continua emergenza. Il rischio è di abbassare la guardia e di iniziare a parlare di mance elettorali, tra cui il reddito di cittadinanza”.

Queste dichiarazioni dimostrano che autorevoli esponenti del Governo hanno ben chiare le cose che bisogna fare e anche quelle da evitare, e ciò sarebbe confortante, se non fosse che poi non le fanno, e non sappiamo se l’inazione sia dovuta all’impossibilità o alla non volontà.

Ma la risposta alla domanda precedente, che pur sarebbe fondamentale, non cambia la sostanza, e ciò anche nell’ipotesi, per così dire dietrologica/ complottistica, per la quale non vogliono/possono fare nulla perché non sono loro a comandare.

Il risultato è la totale inazione che fa sprofondare il paese, un immobilismo paralizzante persino di fronte a reali e concrete emergenze.

A parere di Evoluzione Necessaria ciò si deve anche, ed in massima parte, al fatto che il sistema costituzionale italiano semplicemente non funziona, è bloccato, ciò a prescindere dal Governo in carica (così come la paralisi che blocca qualsiasi sindaco italiano, provate a parlare con il vostro primo cittadino e ve lo confermerà).

La consapevolezza dell’inadeguatezza del nostro sistema, analizzata nella prima parte del Programma, sistema e metodo, deve convincerci, tutti, della necessità di intervenire prontamente e radicalmente per rendere il nostro sistema reattivo, funzionale e soprattutto funzionante, cosa che adesso sicuramente non è.

Lascia un commento