Ischia-Amatrice

La triste certezza è che ad Ischia rivedremo il film scandaloso al quale abbiamo assistito per il Centro Italia.

Il geologo Mario Tozzi ha chiaramente detto che vi è il rischio della coppia di scosse, un fenomeno già visto in passato nella nostra penisola, ricordandoci inoltre che Ischia è un vulcano attivo, stretto tra i Campi Flegrei ed il Vesuvio.

E proprio in questo territorio 6 case su 10 sono abusive: nel 2013 i Carabinieri avevano denunciato 267 persone, tra Casamicciola e i comuni limitrofi, per abusivismo edilizio, ma le relative inchieste sono rimaste lettera morta a causa della guerriglia dei proprietari delle 600 case abusive sull’isola.

Per cui case abusive, vetuste e mal costruite sono crollate con un terremoto di magnitudine 4.0 che invece sarebbe stato innocuo nei confronti di case realmente antisismiche.

Questo è lo stato dei fatti in maniera incontrovertibile, ma per non essere solo critici, Evoluzione Necessaria indica cosa lo Stato dovrebbe fare, acclarato che l’Italia è a forte rischio in tutto il territorio nazionale.

Piano d’intervento: invio dell’esercito per rimozione macerie e messa in sicurezza, ordinanza immediata di abbattimento di tutte le case gravemente danneggiate e, a maggior ragione, di tutte quelle abusive, esecuzione immediata del provvedimento, anche con il sostegno continuo e capillare delle Forze dell’Ordine ed infine, naturalmente, sostegno concreto, ossia contributo in denaro adeguato, da parte dello stato, in favore dei soggetti che devono ricostruire.

Promulgazione di una reale legge antisismica che renda obbligatoria la costruzione siffatta per tutte le case di nuova costruzione in tutto il territorio italiano.

In questo modo si unirebbero i provvedimenti emergenziali con le leggi sistemiche e generali. Così opera uno Stato che sa fare il suo lavoro.

Naturalmente questo piano di intervento deve essere messo in atto immediatamente anche nei confronti del Centro Italia.

Evoluzione Necessaria indica soluzioni concrete ai problemi della gente italica, Insieme Ricostruiamo Certezze.

Un pensiero riguardo “Ischia-Amatrice

  1. Basta con le scuse dei beni archeologici!
    Posso dire che non mi frega nulla del campanile caduto? Ebolversi significa anche ricostruire e guardare avanti. Di fronte a un terremoto si sgombera e si ricostruisce in massimo 12 mesi basta scuse!
    Marciare e non marcire!

Lascia un commento