Viabilità, infrastrutture e grandi opere

VIABILITÀ:

ANALISI: LA VIABILITÀ E’ SEMPLICEMENTE INADEGUATA E NON BASTEVOLE PER LE ESIGENZE ATTUALI, È OBSOLETA, MAL MANUTENUTA, CASTRANTE DELLE ATTIVITÀ ECONOMICHE E SINCERAMENTE, PER LARGHI TRATTI OFFENSIVA DELLA DIGNITÀ DEI CITTADINI.

– VARO DI UN PROGRAMMA-PROGETTO CHE PREVEDA LA STIPULAZIONE DI APPALTI NEI CONFRONTI DI IMPRESE PRIVATE PER LA SISTEMAZIONE DI UNA SERIE DI ARTERIE DI VIABILITÀ (POSSIBILE VOCE TAGLIO-BENEFICIO DEDICATA DA INDIVIDUARSI);

– PREVIA ANALISI DELLE AREE CRITICHE, CON DEFINIZIONE DI UNA GRADUATORIA DI GRAVITA’ A LIVELLI, MUTUATA PER LE VARIE SITUAZIONI E CORRELATIVAMENTE ALLA NECESSITÀ DI INTERVENTO, PREVISIONE NORMATIVA DI QUALIFICAZIONE DI INTERVENTO DI PUBBLICA NECESSITÀ (CONSEGUENTE DI INTRODUZIONE DI DEROGHE ALLA FACOLTÀ DI VETO/SOSPENSIONE MEDIANTE INTERVENTI GIURISDIZIONALI DI QUALSIVOGLIA NATURA) ED AFFIDAMENTO DIRETTO DELL’OPERA DA PARTE DI UN ORGANISMO APPOSITO CREATO DALL’ESECUTIVO (MECCANISMO DA ADOTTARSI SPECIE PER LE GRANDI OPERE, OSSIA QUELLE CHE PREVEDONO L’EROGAZIONE DI UN COSTO PER QUEL SERVIZIO) (E CIO’ ANCHE PER LE OPERE FERROVIARIE) (E CIO’ MEDIANTE LA PREVISIONE DI UNA CONVENZIONE DI AFFIDAMENTO LA CUI DURATA DEVE ESSERE CORRELATA AL COSTO DELL’OPERA E COSÌ ANCHE PER I SUCCESSIVI BENEFICI AD OPERA REALIZZATA);

INFRASTRUTTURE:

IL MEDESIMO MECCANISMO UTILIZZATO ED UTILIZZANDO PER VIABILITÀ E FERROVIE DOVRÀ ESSERE ESTESO ANCHE A TUTTE LE OPERE REALIZZANDE NEL SETTORE DELLE INFRASTRUTTURE (OSSIA IL PENSIERO È IL MEDESIMO E RIGUARDA APPUNTO LA VIABILITÀ, LE FERROVIE, LE RETI WEB E QUANT’ALTRO REALIZZANDO: OSSIA CHE A DETERMINATE CONDIZIONI DI ESTREMO FAVORE VI POSSONO ESSERE GRUPPI PRIVATI, NAZIONALI E NON, INTERESSATI ALLA LORO REALIZZAZIONE, A CONDIZIONE OVVIAMENTE CHE LI SI METTE NELLE CONDIZIONI E PROSPETTIVA DI TRARNE UN PROFITTO A MEDIO, LUNGO PERIODO. DETTO CONTRALTARE CHE SI OFFRE AL GRUPPO INVESTITORE DOVRÀ ESSERE DI VARIA NATURA, E SIA PROMANANTE DALLO STATO, SOTTO FORMA DEI VARI INCENTIVI, SIA PROMANANTE E RICHIEDENDO ALLA COLLETTIVITÀ IN OCCASIONE DELL’USO DI DETTA OPERA. L’ANALISI SOTTESA DEVE PREVEDERE E RITENERE CHE, ESEMPLIFICATIVAMENTE, LA RETE DEGLI ACQUEDOTTI APPARE A DIR POCO OBSOLETA, E COSÌ, PARITETICAMENTE, MOLTE ALTRE INFRASTRUTTURE, SI PENSI A PONTI, PORTI, AUTOSTRADE E QUANT’ALTRO….). (IN MATERIA DI TUNNEL E GRANDI OPERE IN FASE DI REALIZZAZIONE DOVRANNO ESSERE RIMOSSI, ANCHE CON L’USO DI TUTTA LA FORZA POSSIBILI, GLI OSTACOLI CHE SI FRAPPONGONO ALLA REALIZZAZIONE DELLE SUDDETTE, ANCHE CON IL PRESIDIO DELL’ESERCITO, DICHIARANDOLO PRIMA….., (APPUNTO NELL’ESERCIZIO DEL PRINCIPIO DELLA SICUREZZA E DELL’INTERESSE NAZIONALE, OVE, COLORO CHE DISSENTONO LO POSSONO FARE, MA SE COMPIONO AZIONI CONTRA IUS, A VARIO TITOLO, SI PONGONO IN UNA SITUAZIONE NELLA QUALE L’OPERATORE CHE DIFENDE IL DETTO PRINCIPIO, SIA DELLE FORZE DELL’ORDINE O DELL’ESERCITO, È SOSTANZIALMENTE SCRIMINATO, SALVA L’EVIDENTE SPROPORZIONE…);

FERROVIE:

– TUTTO IL SISTEMA FERROVIARIO, SIA PER LE INFRASTRUTTURE CHE PER LE DOTAZIONI ED I MEZZI, DEVE ESSERE RIPENSATO ALLE RADICI:

– PER I NECESSARI INVESTIMENTI SI VEDA INTERVENTO PRIVATISTICO PREVISTO IN ALTRI AMBITI E CON I MEDESIMI MECCANISMI. TUTTAVIA, DATO CHE SI TRATTA IN OGNI CASO DI INFRASTRUTTURE IN UN CERTO SENSO STRATEGICHE, E PER LE QUALI SI DOVREBBE MANTENERE, IN UNA QUALCHE FORMA, UN CONTROLLO STATALE, SI DEVE PREVEDERE SI L’ASSEGNAZIONE DEI BENEFICI ECONOMICI DERIVANTI DALL’UTILIZZO DELLE NUOVE RETI AI SOGGETTI PRIVATI ATTUATORI ED INTERVENUTI, MA LA PROPRIETÀ DEVE RIMANERE E/O ESSERE CEDUTA ALLA STATO;

– IN GENERALE DEVE CONSIDERARSI DESUETO IL MODELLO SECONDO IL QUALE LE FERROVIE CORRONO, NEL NOSTRO PAESE SUL MARE, PER CUI TUTTI GLI INTERVENTI PROGRAMMANDI DEVONO PREVEDERE IL LORO PROGRESSIVO SPOSTAMENTO A MONTE, NELL’OTTICA DI UN GENERALE RECUPERO DELLE AREE COSTIERE;

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