Chi comanda?

In Italia abbiamo avuto gli ultimi quattro Presidenti del Consiglio non eletti dai cittadini.

Monti, Letta, Renzi e Gentiloni, tutti non dotati di quell’autorevolezza a livello nazionale ed europeo che servirebbe come il pane alla nostra bistrattata Italia.

Il difetto dell’investitura popolare ha senz’altro contribuito a ciò, perché è chiaro che gli italiani non si sono sentiti e non si sentono rappresentati da costoro, molti, anzi, non sanno neppure rispondere alla domanda : chi è l’attuale Presidente del Consiglio ?. Proprio la mancata risposta a questa semplice domanda denuncia e chiarisce lo scollamento in essere tra popolo ed istituzioni, in se gravissimo ed anche pericoloso, e fa si che la gente si sente abbandonata.

Credo che sia fondamentale porci una domanda: possibile che il popolo italiano non sia in grado di far emergere un uomo, o donna che sia, in grado di guidarci?

In Inghilterra hanno la May, in Francia Macron ed in Germania la Merkel, ed un esecutivo forte e capace di imporsi, e i risultati, a vari livelli, si vedono giornalmente. Questi leader sono emersi, guarda caso, in sistemi diversi, tutti caratterizzati da una maggiore valenza del potere esecutivo.

Non è peccato, nonostante le reminescienze ed i timori storici tutti italici, affermare che ci serva una guida, così come non è blasfemo sostenere che ci serva un esecutivo adeguato ai tempi ed alle esigenze mutate. Il bicameralismo perfetto e l’esecutivo italiano non bastano più.

Per cui, la domanda rimane inevasa, chi comanda in Italia?

Ad Evoluzione Necessaria piacerebbe che governasse il polo, o la coalizione presentatasi alle elezioni, indicando un premier, ed uscitane vittoriosa, dotata di una salda maggioranza, blindata financo, con un programma preciso e le possibilità di attuarlo, quale che sia.

Le coalizioni, o poli che dir si voglia, si presentano, con un leader, quella vincente ottiene una dote di parlamentari, il premier rimane quello, si rendono impossibili i cambi di casacca, pena la decadenza, l’esecutivo può scegliere linee programmatiche ad ampio respiro, perché sicuro di governare almeno cinque anni, ed indi adotterà scelte necessarie, anche se impopolari, poi torniamo alle urne ed i cittadini danno il voto. Siete stati bravi vi rieleggiamo, oppure cambiamo se non soddisfatti.

Questo il disegno di Evoluzione Necessaria.

Infine una considerazione amara: pare che l’attuale classe dirigente non sia in grado di esprimere il leader di cui abbiamo bisogno, perché è stato ampiamente dimostrato che tutti gli alfieri indicati ed elevati, da loro, non da noi, alla responsabilità governativa massima, si sono dimostrati, lasciatemelo dire con un eufemismo, privi di nerbo.

Ne risulta che deve essere la società ad esprimere queste nuove figure, un’intera nuova schiera di persone capaci, attraverso un nuovo percorso di selezione, per una volta, veramente promanante dal basso.

Cari evoluzionisti, se non compiamo un siffatto percorso, siamo destinati ad altri dieci governicchi nei prossimi dieci anni, e entro quel lasso temporale sprofonderemo inesorabilmente. Vedrete cosa succederà alle prossime elezioni, ne emergerà un pantano di ingovernabilità, persino accresciuta rispetto al presente. Il risultato sarà nefasto.

Possiamo ancora invertire la rotta, basta volerlo ed impegnarci tutti quanti, ognuno secondo le proprie inclinazioni e possibilità, e se non comprendiamo ciò e soprattutto se non ci rendiamo protagonisti, allora dovremo dire ai nostri figli che ce ne siamo fregati, ed ammettere le nostre responsabilità.

 

2 pensieri riguardo “Chi comanda?

  1. CHI COMANDA IN ITALIA??????
    Secondo VOI ??
    di certo non sono gli Italiani a comandare come si voleva che fosse con la (fu redatta costituzione)
    (che ormai vale meno della carta igienica).
    In Italia comandano i POTERI politici-economici-militari-massonici-mafiosi- e compagni di merenda.
    “ INTERNATIONAL GLOBAL“
    che con l`abilita dei grandi illusionisti facendo giochi di prestigio che la gente non riesce a vedere dové il trucco, ti fanno credere quello che vogliono e quindi mentre noi restiamo a bocca aperta….
    non capendo loro comandano a loro piacimento e nominano a loro piacimento i rappresentanti pseudo governi- pedine come: Monti ( LUI massone di varie loggie internazionali) e figlio a capo di potente multinazionale della finanza, Napolitano e famiglia , Letta e nipote ex governo, Renzi burattino nelle mani dei potenti dell’economie-finanziarie che giocano con furbizia a monopoli con i risparmi di sprovveduti risparmiatori che credono (come Pinocchio) al gatto e alla volpe e Gentiloni per sostituire la pedina Renzi e illudere la gente che forse si stava cambiando politica e inporre nuove leggi per favorire la politica-finanziaria global e le varie lobby industriali/commerciali che affamano chi lavora, cancellando diritti conquistati con il sangue dei nostri nonni e genitori nel secolo scorso come ( diritti: vedi legge Fornero , Job act ecc. ecc. ecc.)
    In breve oggi abbiamo lo stesso nefasto quadro politico corrotto di quando ci fu la caduta della Repubblica Imperiale Romana con l`invasione della penisola italica da parte di vari popoli che la depredarono e che la storia ci racconta.
    Quindi un nuovo MEDIOEVO dove il popolo sfiduciato, disorientao, affamato, impoverito, DIVISO
    ( dividi e impera) e derubato di ogni potere e speranza fini` in balia delle varie (signorie come oggi) che nacquero allora come: conti-baroni-principi, papi, re, ecc. che si arricchirono a spese del popolo bue; per tanto il suddetto popolo dovette aspettare secoli prima di capire che per avere (Voce in Capitolo) e tornare ad essere e vivere in una Società di Diritto dove la sovranità appartiene al popolo (e non ad associazioni mondiali alle direttive di pochi potenti padroni di tutti i beni (vitali, materiali, ideologici, spirituali, economici, decisionali ecc.)
    e quindi capire che per uscire da questa oppressiva sudditanza e tornare ad essere un Popolo Sovrano bisognava essere uniti.
    E cosi fu Cospirando Uniti contro i poteri di allora sotto una stessa bandiera. (vedi la storia).
    Io credo che Oggi come allora bisogna tornare a riunirci come popolo ESEMPIO: (come quando gioca la Nazionale Azzurra dove tutti lasciano da parte il tifo della propria squadra locale e si interessano identificandosi e tifando orgosliosamente per la Nazionale che rappresenta tutta la Nazione e che nelle vittorie ci sentiamo tutti rappresentati e orgogliosi di farne parte dimenticando la fede calcistica locale e Sventolando insieme la Bandiera Nazionale per una vittoria di tutti nell`interesse di tutti (noi) e i nostri figli.
    EVOLUZIONISTI & non SVEGLIAMOCI & UNIAMOCI

  2. Condivido l’analisi. L’assenza di un leader determina purtroppo che comandino i politici di professione come abbiamo ora.

    Non siamo distanti da quanto accadde nell’era prefascista. L’elezione di mussolini e il cambiamento che impose allo stato avvalorato dall’allora re potrebbe presto riproporsi se non permettono alla gente di tornare alle elezioni.

    Di fronte a ciò anche il ritorno di Berlusconi potrebbe risultare vincente. Mi e’ capitato di vedere ora in ferie alcuni telegiornali. Beh, sembra che l’Italia sia una locomotiva produttiva!!!
    Se Berlusconi avesse utilizzato i telegiornali come sono ora utilizzati per pura propaganda saremmo alla rivoluzione…

Lascia un commento