Pensioni: prelievo ed incremento

– IL RICAVATO PROMANANTE ANNUALMENTE DALLA PATRIMONIALE VERRÀ PARITETICAMENTE GIRATO, ANNUALMENTE, PER METÀ SU UN PROGRAMMA ANNUALE DI RIDUZIONE DELL’ALIQUOTA IVA, E PER L’ALTRA META’ SU UN PROGRAMMA ANNUALE DI AUMENTO DELLE PENSIONI, A PARTIRE DAI SOGGETTI PRIVI DI PENSIONE E MEDIANTE UN SISTEMA CHE DEBBA TENDERE A GARANTIRE A TUTTI I CITTADINI IN ETA’ PENSIONISTICA UNA PENSIONE ALMENO DI MILLE EURO (OBBIETTIVO DA RAGGIUNGERSI GRADUALMENTE, COSÌ CHE DUE CONIUGI, LEGITTIMI O DI FATTO, TENDANO A GODERE DI ALMENO DUEMILA EURO DI REDDITO PENSIONISTICO).

– UGUALMENTE SI PREVEDERÀ UNA PATRIMONIALE SPECIFICA, ANNUALE, SULLE PENSIONI CHE PREVEDA UN PRELIEVO SULLE PENSIONI :

– SUPERIORI AI 3.000 EURO CALCOLATI COMPLESSIVAMENTE (OSSIA TUTTI I TIPI DI PENSIONI), UN 3%, E CIO’ SINO AD EURO 5.000;

– DAI 5.000 AGLI 8.000 EURO UN 5%;

– DAGLI 8.000 AI 12.000 EURO UN PRELIEVO DEL 10 %;

– SINO A 20.000, UN 20%;

– SUPERIORI A 20.000 UN 25 %;

QUESTA PATRIMONIALE SEGUIRÀ IL SISTEMA DI REDISTRIBUZIONE DEL RICAVATO DI CUI AL PUNTO PRECEDENTE (OSSIA PER METÀ SULLA DIMINUZIONE DELL’ALIQUOTA IVA E PER L’ALTRA METÀ SULL’AUMENTO DEI MINIMI PENSIONISTICI), MA DEVE ESSERE BEN STUDIATA PERCHÉ NON SI PUÒ TAGLIARE E LEDERE DIRITTI QUESITI, PER CUI SI DOVRÀ CREARE UN MECCANISMO DI IMPOSTA STRAORDINARIO, OSSIA LO SI DOVRÀ FARE SOTTO FORMA DI IMPOSIZIONE FISCALE.

– SEPARAZIONE E GESTIONE SEPARATA TRA LE SINGOLE AREE PREVIDENZIALI, NON PIÙ UN CALDERONE UNICO INPS;

– PREVISIONE E D AGEVOLAZIONE MASSIMA PER LE FORME INTEGRATIVE DI PREVIDENZA, MA REALMENTE.

– FACOLTÀ PROGRESSIVA, DILUITA IN VENT’ANNI DI PROGETTO-PROGRAMMA, PER IL CITTADINO DI PASSARE PER UNA PARTE, A PARTIRE DAL 20%, AD ESEMPIO, ALLA GESTIONE PRIVATISTICA, PER POI POTER PASSARE A PERCENTUALI MAGGIORI NEI SUCCESSIVI ANNI (SALVA LA SOSTENIBILITÀ DA VERIFICARE)

4 pensieri riguardo “Pensioni: prelievo ed incremento

  1. Oltre che i loro vitalizi ,che aumentano sempre più e con agevolazioni/assicurazioni ridicole oltre l’immaginazione … la nostra pensione? Vogliamo rivedere i limiti di età, gli anni di lavoro minimi per poterla avere? L’età massima per potersela godere?

  2. Cari evoluzionisti
    Credo sia importante portare a conoscenza di tutti che sebbene le norme sui vitalizi siano cambiate dal 2012, rimangono comunque in essere i i vitalizzi per il passato,

    Sebbene il sistema abbia subito una parziale riforma, resta il fatto che un parlamentare mantiene diversi vantaggi sul calcolo della pensione stessa senza uguali in Italia e in Europa.

Lascia un commento