PATRIMONIALE

  • A scaglioni per valore calcolato in senso omnicomprensivo (immobili, titoli, attività societarie e denaro), calcolando anche per famiglia.
  • qui la tassazione deve essere vista e calcolata su base famigliare, e la somma della tassazione dei singoli membri dovrà essere pari alla somma determinata da codesto nuovo parametro di riferimento di tassazione patrimoniale famigliare (ovviamente anche per quelle di fatto costituite – vedi riforma).

  • In particolare si dovranno pensare e realizzare degli scaglioni, e prevedere dei parametri di calcolo (il valore del quoziente patrimoniale famigliare dovrà indicarsi nella dichiarazione dei redditi di tutti i componenti) (ovviamente in detto valore dovranno calcolarsi anche le prime e le seconde case).

  • In ipotesi di valore patrimoniale dei coniugi (e/o conviventi costituiti) (ma attenzione perché in ipotesi di presenza di figli, ascendenti e/o fratelli e/o sorelle conviventi, anche questi ultimi dovranno essere ricompresi), superiore a 1,5 milioni di euro e sino ai tre milioni di euro, la famiglia pagherà un 1% annuo.

  1. tra i tre ed i cinque milioni la famiglia pagherà un 2% annuo ;

  2. tra i cinque ed i dieci milioni la famiglia pagherà il 3% annuo.

  3. tra i dieci ed i venti milioni la famiglia pagherà il 4% annuo.

  4. tra i venti ed i trenta milioni la famiglia pagherà il 5% annuo.

  • e cosi via…. (percentuali da valutarsi dati fiscali alla mano).