Made in Italy svenduto

Mercoledì, nel totale silenzio, quasi di nascosto, il Governo Gentiloni ha ratificato il trattato Ceta di libero scambio con il Canada.

Sembrerebbe una cosa fantastica ed infatti il Governo sostiene che detto accordo incrementerà l’import export verso il paese della foglia d’acero.

Peccato che leggendone il testo si scopre che le norme del Trattato consentono ad un’impresa privata, leggasi multinazionali, di ricorrere ad un arbitrato privato contro uno Stato se le leggi di questo le ledono.

A ciò si aggiunga che nel Trattato sono riconosciuti solo alcuni prodotti italiani come tipici e rappresentanti il made in Italy.

Tradotto i canadesi potranno produrre una serie di prodotti, tipo il cd parmesan ed altri, senza che il dop italiano possa difendersi.

Si tratta di un mero esempio di un’ ulteriore cessione di sovranità dello Stato italiano, non più solo all’UE, ma adesso anche al Canada e alle Big Companies.

Uno scandalo nascosto sottaciuto e infamante.

Vi chiedo, cari evoluzionisti, di diffonderne la conoscenza.

3 pensieri riguardo “Made in Italy svenduto

  1. Credo, nella mia modesta visione delle cose, che l’indiscutibile potenzialità del popolo italiano, in senso di qualità dei prodotti, stile e unicità, faccia paura al mercato globale; contro i nostri prodotti, diciamolo onestamente, nulla può competere, proprio perché sono unici, lo dimostra il fatto che tutti vogliono produrre le nostre cose, a differenza dei francesi che “proteggono” il made in France, i nostri politici, negli ultimi 50’anni, si sono fatti raggirare come dei pivelli, non vedendo quanto potremmo essere noi a dettare le regole del mercato. Da qui, le grosse lobby di potere economico, hanno stretto accordi, che nessuno sano di mente, con la qualità di vita per il popolo come obiettivo, avrebbe stretto, eppure si sono fatti comprare con quattro soldi, solo per restare ai posti comando e facendosi la reputazione che hanno tutt’ora.

  2. Sono decenni che i vari governi di turno svendono tutto quello che possono incassando ………..
    Cosa?? forse tangenti? Forse futuri appoggi per governare visto che le multinzionali sono i veri burattinai delle politiche MONDIALI?
    Fatevi delle domande !!!!!!
    Bisogna boicottare le varie multinazionali non comprando i prodotti con le loro etichette solo cosi si potrà avere voce in capitolo.
    ESEMPIO sapete una multinazionale a caso di nome NESTLE quanti etichette italiane possiede?
    andate su internet fate una ricerca e resterete SBALORDITI (quasi tutto)

  3. Hanno provato prima col TTIP senza riuscirci ed ora hanno concluso il “loro” progetto con il CETA tenendolo ben nascosto ai media e giornali allineati. Il popolo al 99%non sa neanche di cosa si sta parlando, ma l’importante è che il proprio”orticello” produca i beni necessari al nostro quotidiano vivere, fino a quando non verrà raggiunto il punto di non ritorno

Lascia un commento