Desalinizzatori

A completamento delle proposte, in particolar modo per le Regioni meridionali, ma non solo, stante l’emergenza idrica, di cui ai precedenti articoli, Evoluzione Necessaria propone la realizzazione di un sistema di desalinizzatori che consentano la produzione di acqua utilizzabile a svariati fini.

La proposta è orientata all’utilizzo ed allo sfruttamento di una risorsa che non ci difetta, ossia l’acqua del mare, che sicuramente non soffrirebbe di detto prelievo.

Si tratta, in senso tecnico, di impianti realizzabili e ben noti alla tecnica del settore, per essere stati realizzati, impiantati, collegati alla rete idrica e messi in funzione, con successo e soddisfazione, in svariate regioni ed aree del medio oriente, quali Israele, Arabia Saudita ed Emirati Arabi.

L’attenta analisi dei costi di realizzazione deve ricomprendere tutti i costi che in oggi gravano sulla produzione e distribuzione del sistema in essere, ivi compresi sprechi e malfunzionamenti, anch’essi producenti costi.

La produzione di detti impianti potrà essere realizzata o dallo stato o da soggetti privati che, ovviamente, si gioveranno dei proventi derivanti dai medesimi, nella consapevolezza che anche in oggi l’acqua si paga, e ciò sulla base di gare d’appalto nazionali e/o regionali e successivi progetti dei partecipanti a detti bandi.

Desalinizzatori, campi solari, pannelli elettrici e mini-eolico, costituirebbero una svolta radicale per la nostra politica energetica e sulle energie sostenibili, ed appaiono l’unica possibilità concreta di sviluppo, in tal senso, per il Meridione d’Italia, ove il mancato utilizzo di dette energie configura uno spreco che la nazione non può permettersi.

P.S: la presente idea mi è stata fornita dall’evoluzionista Silvio Vercellino.

Partecipate, aiutateci, forniteci le vostre idee e proposte e le inseriamo negli articoli ed anche nel programma!

 

Lascia un commento