Turismo

La Spagna nel 2016 è stata la nazione europea con il maggior introito dal settore turismo, oltre 125 miliardi di €, per l’11% del Pil nazionale.

L’Italia si è posizionata all’ottavo posto, sorpassata dalla Francia, dall’Inghilterra e persino dalla Germania.

Dati impietosi che fotografano il nostro fallimento in questo settore, decenni di abbandono e mancata cura del ridetto, e, come sempre, i nodi vengono al pettine.

Parlo di sistema perchè ai visitatori si deve offrire un panorama integrato di servizi ed opportunità nell’ambito di un paese che sia lieto di accoglierli, invece in Italia manca il senso culturale di offerta ed ospitalità verso il turista, che viene visto come un pollo da spennare.

Il turismo deve essere posto al centro dell’operato del nostro Governo in punto: arte, cultura, storia, territorio, made in Italy, mare pulito, ma anche infrastrutture ed accoglienza. In tutti questi ambiti, diciamolo, siamo imbarazzanti.

Un fallimento vergognoso ed anche infamante.

Nel programma si affronta la crisi del settore, rendendolo tema fondante e proponendo vari ed integrati interventi.

Un pensiero riguardo “Turismo

  1. Fino agli anni settanta il turismo era una industria fiorente nel nostro paese, forse la migliore fino a quel momento, tanto e vero che i governi dell`epoca avevono investito nel settore e avevamo le migliori catene alberghiere con alberghi famosissimi come il Gritti il Danieli la Jolly Hotel (oggi questi alberghi sono in mano di arabi spagnoli cinesi americani ecc.) e centinaia di altri nomi e le migliori navi da crociera del mondo come la Michelangelo la Raffaello ecc. ecc. con personale altamente qualificato formato nelle scuole alberghiere statali in tutte le regioni e cera anche il Ministero del turismo che regolamentava il settore io posso dirlo perche ho lavorato nel settore e vissuto quel momento e ricordo che le catene alberghiere venivano nelle scuole alberghiere e cercavano il personale migliore con contratti da favola (sembrava il calcio mercato piu si era bravi e piu si spuntavano contratti favorevoli).
    Poi il fallimento dell`industria del turismo é stato voluto perche hanno abolito il Ministero del turismo hanno tagliato i fondi alle scuole hanno liberizzato il settore a chiunque e aperto il mercato a speculatori finanziari stranieri (per scopi di potere politico) come Mariot, Hilton,Holiday inn, Ibis, Mercure e tantissime altre che hanno fatto mambassa del settore inpadronendosi di tutte le catene italiane e stravolgendo il mercato. Oggi l`industia del turismo é in crisi (come altri settori) perché viene utilizzato personale non qualificato sottopagato e che lavora solo occasionalmente con i vaucer o con agenzie interinali che sono i (caporalati di stato legalizzati) che si arricchiscono alle spalle di tutti, per tanto cosa ci si puo aspettare?
    Secondo me bisogna regolamentare e riqualificare il settore, oggi tutti si inprovvisano baristi albergatori ristoratori ecc.e molti usano il settore per riciclare soldi sporchi vedi i vari Kebab o altro che sono sempre vuoti (e non solo quello del turismo anche in altri settori c`é il caos e crisi) e tutto questo per favorire le multinazionali che secondo me vanno boicottati se si vuole creare occopazione in vari settori del commercio.

Lascia un commento