Sanità, scandali e disservizi

Il caso del paziente dell’ospedale di Napoli con le formiche nel letto è solo l’ultimo di una lunga serie di casi eclatanti che hanno coinvolto la nostra sanità. I commenti su questo caso li lascio a voi….

Ricordo l’arresto per tangenti del Ministro della Sanità, Francesco De Lorenzo, il caso Poggiolini, Re Mida della Sanità, nella cui abitazione venne trovato un vero e proprio tesoro, ed ancora l’inchiesta Lastre Pulite, del Professor Giuseppe Poggi Longostrevi, le valvole killer delle Molinette di Torino, che provocarono sette morti, ed in ultimo la clinica Santa Rita di Milano, il cui primario, Prof. Pier Paolo Brega Massone è stato condannato all’ergastolo, anche in appello.

Sicuramente ne dimentico altri, perchè l’elenco è lunghissimo.

Questa analisi è triste perchè in realtà la nostra sanità vanta eccellenze a livello mondiale, ma codeste piccole isole felici si trovano a lottare quotidianamente con una generale situazione deprimente di mala gestione, degrado ed umiliazioni.

La verità, che conoscete tutti, è che una buona parte degli ospedali italiani andrebbe semplicemente demolita e riedificata, perchè si tratta, quasi sempre di strutture molto risalenti.

Il buco di bilancio che crea, ogni giorno, la sanità è frutto di una gestione che viene dal passato e con la quale dobbiamo fare i conti.

Ecco perchè l’intero sistema va ripensato dalle fondamenta, integralmente. E’ ora di cambiare.

Nel nostro programma, cari evoluzionisti, indichiamo una possibile soluzione. Sarà semplicistica, ma, al momento, mi pare l’unica via percorribile.

Ora sta a voi appoggiarci perchè questo tema fondante della nostra Nazione sia posto al centro del dibattito, ma in senso fattivo, non a parole.

Lascia un commento