Liguria, A10 interrotta, Regione bloccata

Stamane un camion ha saltato il guardrail tra Savona ed Albissola invadendo la corsia opposta, risultato autostrada interrotta e chiusa tra le due località.

Mi stavo recando a Savona e tutto il traffico in ambo i sensi est-ovest è stato dirottato sulla viabilità ordinaria, peccato che in Liguria vi sia solo una direttrice e solo una strada, l’Aurelia (fatta dai Romani…): risultato Savona paralizzata completamente, un ingorgo dal sapore cinematografico, un marasma inestricabile, non si passava con la moto, e un’aria irrespirabile.

Sembrava di stare a Bogotà, e d’altronde stiamo diventando il terzo mondo dell’Europa, per l’Italia, e dell’Italia per la Liguria.

Ma possibile che in Italia nel 2017 una Regione abbia solo una strada ?

Non possibile, ma la tragica e fantozziana realtà.

Questi sono i problemi veri che la gente, in questo esempio, i liguri, affronta tutti i giorni, non le cazzate delle quali si occupano a Roma, e ce ne abbiamo piene le palle !

Per la Liguria emergenza e priorità viabilità (strade e ferrovie, che sono ancora quella del Re..), tutela e sviluppo del turismo, governo del territorio (fiumi, depurtatori e desalinizzatori) e porti in tutti i paesi della costa, come nel Programma nazionale del resto.

Lascia un commento