Stamane

Mi si rompe la moto e debbo lasciarla dal meccanico, così ieri sera riporto la macchina a casa e stamane decido di affrontare i 16 km che dividono casa dall’ufficio prendendo il pullman. Scelta infelice e tragica. Abito sulla costa ligure dove abbiamo solo una strada, l’Aurelia, sempre congestionata ed in questo periodo completamente bloccata.

Alle 08.45 sono alla fermata del pullman ed inizia l’attesa…, fa un gran caldo, la pensilina in pvc non ripara e fa’ effetto forno, comincio a togliermi la cravatta e a sbottonare la camicia. Alle 09.50 esasperato ed incazzato decido di andare a cercare un taxi, e mentre mi volto, un colpo di fortuna, passa un amico che mi carica, e mi porta fino in studio.

Possibile che in una regione come la Liguria, invasa da turisti in pieno agosto, sulle due uniche direttrici, est-ovest, con l’Aurelia stretta tra il mare e le montagne liguri, non passi un pullman in un ora e cinque minuti ? Non possibile, vero reale, tangibile.

Ma dove pensiamo di andare, siamo diventati un paese del terzo mondo, e non è finita…

L’amico che mi carica fa l’imprenditore edile, nell’ora trascorsa per percorrere i 16 km, mi racconta della sua disavventura per un’operazione di ristrutturazione di una villetta ad Alassio.

Storia di vita vissuta: tra acquisto, permessi, rifacimento dei permessi, vincolo ambientale perchè vicino al mare, rapporti difficilissimi con le Ferrovie, perchè la villetta è adiacente alla linea ferroviaria, istanze di varianti, che fanno ripartire tutto il circo, è in ballo da quasi dieci anni, e non ha ancora finito i lavori, e deve ancora rivendere le tre unità realizzate, e il permesso per il seminterrato non gli è ancora stato concesso.

Stamane è quindi emerso: infrastrutture inesistenti, obsolete e paralizzate, mezzi pubblici assenti, vecchi, sporchi e puzzolenti, settore urbanistico completamente bloccato, a forte rischio di sanzioni pecuniarie e penalistiche, intrapresa mortificata e imprenditori che vanno a gambe all’aria.

Nel Programma di Evoluzione Necessaria troverete le proposte di riforma integrale, strutturale e soprattutto realizzabili che questo nuovo movimento promuove, certo serve il vostro contributo.

Evoluzione Necessaria, Insieme Ricostruiamo Certezze.

Un pensiero riguardo “Stamane

Lascia un commento