Telefonino alla guida

Evoluzione Necessaria analizza la legge testé approvata e ritiene che essa sia esageratamente severa e punitiva nelle sanzioni e nelle conseguenze.

Detto che è corretto costringere la gente a non utilizzare il telefono cellulare mentre guida, e che è vero che ne se abusa e che costituisce primaria fonte degli incidenti, togliere la patente alla gente non  pare adeguato quanto a risposta sanzionatoria, per la semplice ragione che la gente necessita dell’autovettura per la vita di tutti i giorni, per esigenze lavorative e famigliari.

Oltretutto le sanzioni pecuniarie previste appaiono mostruose e possono rovinare molte famiglie.

Ed infine era di già prevista la sospensione della patente per utilizzo del telefonino in ipotesi di reiterazione dell’illecito nel periodo dei due anni.

Sinceramente sembra, alla gente comune, l’ennesima legge che serve esclusivamente a fare cassa, a cagione del disperato bisogno di soldi dell’erario.

Le sanzioni pecuniarie dovrebbero essere collegate al reddito, e non fisse nella misura, perché diversamente il loro impatto diverge nettamente a seconda dei responsabili.

Parallelamente si potrebbero introdurre sanzioni ben più odiose per il trasgressore (esempio servizi sociali, o in Comuni e enti…, o corsi obbligatori), ma non impattanti sulla possibilità di utilizzo dell’autovettura.

Infine una nazione moderna dovrebbe farsi propugnatrice di altra e diversa riforma sul tema, previ colloqui con le maggiori case automobilistiche: previsione ed installazione di un sistema che preveda l’impossibilità di funzionamento del cellulare all’interno dell’autovettura, con sostituzione immediata dello stesso, con l’impianto della macchina, appena si pare la portiera.

Non si dica che è complesso, la tecnologia ha fatto atterrare una sonda su una cometa nello spazio, per cui….

 

 

Lascia un commento