Bonino (migranti): siamo stati noi

Emma Bonino, ex Ministro degli Esteri del Governo Letta, in un’intervista al Giornale di Brescia, ha dichiarato “All’inizio non ci siamo resi conto che era un problema strutturale, e non di una sola estate. E ci siamo fatti male da soli”, ed ancora “Siamo stati noi a chiedere che gli sbarchi avvenissero tutti in Italia, anche violando Dublino”, e sarebbe sempre stata colpa del Governo italiano, quello presieduto da Renzi che ha voluto che “il coordinatore fosse a Roma”.

L’ex Ministro, si riferisce all’operazione europea Triton, che prevedeva che le navi dei Paesi europei che pattugliano il Mediterraneo portassero i migranti esclusivamente in Italia e continua “un pò ci siamo legati i piedi e un pò francamente abbiamo sottovalutato la situazione”, e termina “disfare questo accordo adesso è più complicato”, per poi spiegarci che fare un accordo con la Libia è impossibile “semplicemente perché ha due Governi, due parlamenti e 140 tribù”.

E infatti siccome tornare indietro e disfare l’accordo non è possibile e siccome esso va assai bene all’Ue, al vertice di Tallin, come scritto nel precedente articolo, siamo letteralmente stati presi a pesci in faccia.

Evoluzione Necessaria rivolge un plauso alla autocritica dell’Ex Ministro Bonino, proprio di una persona raziocinante che quando si accorge di aver errato è in grado di cambiare idea e riconoscerlo, ma detto questo, queste dichiarazioni sono sconcertanti.

Come è possibile che il Governo italiano non avesse compreso che si trattava di un’emergenza epocale e di carattere geo-politico, mentre tutti gli italiani lo avevano compreso?

Personalmente non credo che non si fossero resi conto, ma che quello fosse il primo passo di un disegno del quale in oggi vediamo, tristemente e sulla nostra pelle, i risultati.

E sinceramente ciò è peggio della già non accettabile incompetenza.

Un pensiero riguardo “Bonino (migranti): siamo stati noi

  1. Non è sulla nostra pelle in senso generico ma sulla PELLE dei nostri figli in senso reale. Questa condanna NON me la sento di portarmelo nella tomba senza tentare di fare nulla. Amici Evoluzionisti riuniamoci, evolviamoci, diffondiamo il nostro messaggio a tutti e facciamo qualcosa. Non posso pensare che non si faccia nulla! Cosa lascerò ai miei figli?

Lascia un commento